Predazzo-Meteo

Hotels Find

List of best hotels

Scoprite il vostro soggiorno perfetto

Ricerca per città
mag 14, 2024 - mag 15, 2024
Trova

Consigli per gli addetti ai lavori Monaco di Baviera: 11 attrazioni alternative

I nostri consigli privilegiati per i visitatori di Monaco che non tutti conoscono.

Anche a Monaco di Baviera ci sono angoli nascosti, quartieri sconosciuti o tour fuori dai circuiti tradizionali. Dove si trova la migliore arte di strada, la migliore mostra e i posti più belli dove rilassarsi e mangiare? Nel mio ultimo breve viaggio a Monaco ho cercato i consigli degli addetti ai lavori su Monaco e le alternative alle attrazioni più conosciute del capoluogo bavarese.

Non per i locali e gli intenditori, ma per i visitatori e i turisti come me e voi. Siete pronti per il vostro prossimo viaggio in città?

Nota: ecco il mio link all'articolo per le Attrazioni di Monaco di Baviera sul blog di viaggio. Suggerimenti per hotel, guide turistiche e biglietti per le visite turistiche sono disponibili qui nella sezione Consigli di viaggio per Monaco. Tutte le informazioni sul Monaco City Pass qui (ne vale la pena).

Passeggiata in città sul Passaggio Nord-Sud

Quando si parla della città di Monaco, le affermazioni sono più o meno le stesse: Monaco è il più grande villaggio della Germania. E questo non è assolutamente da intendersi in senso negativo. Monaco è una grande città, ma in molti angoli non sembra affatto tale. Rispetto a Colonia o Berlino, Monaco è in qualche modo accogliente e verde.

È possibile esplorare la maggior parte delle attrazioni e dei suggerimenti a piedi, ad esempio lungo il Passaggio Nord-Sud o Est-Ovest. Tuttavia, ho portato con me la bicicletta e ho percorso una parte dell'itinerario. Purtroppo la pioggia si è intromessa e ho dovuto interrompere il percorso. Poiché il tour si snoda lungo l'Isar, raramente si ha la sensazione di trovarsi in una grande città. Semplicemente un ottimo consiglio per Monaco.

Percorso: Il tour inizia o termina al BMW Welt e passa per il Villaggio Olimpico, il memoriale dell'assassinio olimpico del 1972 e la lapide, l'Olympiaberg (splendida vista), l'Eisbach e l'onda dell'Eisbach, il Museo Nazionale Bavarese, il Friedensengel lungo l'Isar e il Praterinsel, il Rosengarten, la scalinata dell'Isar e il Thalkirchner Brücke fino alla meta Gasthaus Hinterbrühl am See con birreria all'aperto. Ideale per la fine della giornata.

Attenzione: fare attenzione all'ingresso del Catinaccio, che non è facilmente visibile dalla pista ciclabile. In alcuni punti del percorso è necessario smontare brevemente e spingere la bicicletta, poiché è vietato andare in bicicletta.

Informazioni sulla città a piedi o in bicicletta

  • Isarufer Reichenbachbrücke MünchenLe rive dell'Isar presso il ponte Reichenbach a Monaco, non è un consiglio da insider, ma vale sempre la pena visitarlo.

  • Esplorare Monaco in bicicletta è divertente.

Giardino delle rose

Tutti a Monaco conoscono il Giardino Inglese. Certo, perché l' onda di Eisbach con i surfisti non è più un consiglio da insider. Proprio come il grande chiosco Fräulein Grüneis, dove è possibile acquistare un gelato o una bevanda fresca. Per saperne di più, consultate l'articolo della rubrica Attrazioni di Monaco.

Il mio miglior consiglio come alternativa al Giardino Inglese: il Giardino delle Rose

Questo bellissimo piccolo parco vicino all'Isar è molto curato e poco conosciuto dai turisti (ancora). In origine, il giardino era stato creato per coltivare piante e alberi. Alla fine degli anni '80, il parco è stato aperto al pubblico. Poiché su tutte le piante e le rose sono presenti cartelli con il nome della varietà, è possibile trascorrere molto tempo alla ricerca della rosa più bella.

Molti turisti passano davanti all'ingresso, che è difficile da trovare (soprattutto per i ciclisti). Ecco perché qui è più idilliaco che in altri parchi. Ci sono panchine e sedie ovunque, che invitano a soffermarsi. Fate una passeggiata e annusate le rose profumate. Un'ottima alternativa al Giardino Inglese.

Per me è uno dei luoghi più belli di Monaco. Mi è piaciuto soprattutto il giardino delle piante velenose con il suo piccolo ruscello che serpeggia. Sulle lavagne si può anche leggere quali sono le piante da non mangiare.

Alternative più note al Giardino delle Rose sono il Giardino Inglese e il Parco Olimpico.

Informazioni sul Giardino delle Rose

  • Orari di apertura: Da aprile a settembre da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 21.00. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 21.00. Da ottobre a marzo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00.

  • L'ingresso è gratuito

  • In questo giardino pieno di rose c'è molta pace e tranquillità

  • Una passeggiata nel giardino delle rose è uno dei consigli per gli addetti ai lavori.

  • Uno dei luoghi più belli di Monaco: Giardino delle rose

Werksviertel-Mitte

La storia del Werksviertel-Mitte mi affascina e la descrivo in tre parole: multifunzionale, urbano, internazionale. Dietro la stazione ferroviaria Ostbahnhof di Monaco di Baviera, dove l'azienda Pfanni ha prodotto per quasi 70 anni i suoi mix per canederli, purè di patate e piatti pronti, sta crescendo un quartiere alla moda piuttosto nuovo: Werksviertel-Mitte Munich. L'area è ancora di proprietà privata e dovrebbe essere inclusa nel vostro programma per Monaco.

C'è molta enfasi sulla sostenibilità. Le case vengono costruite gradualmente, non contemporaneamente. La ruota panoramica di Umadum e il Container Collective con bar e piccoli negozi si trovano attualmente sul terreno incolto.

Ci sono uffici, un ristorante inclusivo accanto a una cucina stellata, hotel e ostelli. Un luogo ideale per il dopo-lavoro e le feste grazie al Container Collective con negozi e bar. Sul tetto del Werk 3 vivono anche pecore, quaglie e api. Accanto c'è un rifugio alpino. In mezzo alla città.

Stadtalm München Werksviertel Mitte

Un luogo fantastico: La Stadtalm di Monaco di Baviera, nel Werksviertel Mitte, uno dei migliori consigli con vista e tranquillità.

Nell'antico silo di patate del Werk 4 si trova la palestra di roccia Heavens Gateche ha progettato le sue vie verso l'alto nei vecchi silos. Mi è stato permesso di dare un'occhiata all'interno e sono davvero entusiasta. Un'ampia area boulder e pareti con vie di arrampicata alte 30 metri fanno battere il cuore.

Una cosa non va trascurata: La gastronomia. Tanti locali fantastici, dalle caffetterie agli autentici ristoranti thailandesi con tuc tuc e atmosfera da street food. Un quartiere fantastico che dovreste esplorare durante il vostro prossimo viaggio a Monaco. Ci sono tutti i presupposti per un quartiere dove c'è tutto. Super eccitante!

  • Consigli per mangiare nel Werksviertel-Mitte: Mun (sushi gourmet street food), Khanittha (street food thailandese molto autentico), Aleppo Grill.

  • Colazione: Coffee Roastery, Boulangerie Dompierre, Mariss Bar accanto all'hotel Gambino.

  • Bar: Bar di Bel Air (Container Collective),

  • Prenotate un tour nel Werksviertel-Mitte per raggiungere le pecore del Werk 3 sul tetto, compresa la Stadtalm.

  • Meta ideale per una gita in città: Werksviertel-Mitte con caffè, arte di strada e buoni ristoranti in cui mangiare.

Ruota panoramica di Umadum

La ruota panoramica mobile più grande del mondo, con un'altezza di 80 metri, sta facendo di nuovo il suo giro. Mi è stato permesso di salirci un giorno prima della riapertura ufficiale. Il giro dura 30 minuti e alla stazione a valle è possibile rifornirsi di bevande e snack prima del giro. In caso di bel tempo e con una buona visuale, non solo si può vedere l'intero skyline di Monaco, ma anche una vista panoramica delle Alpi.

A proposito, "Umadum" in bavarese significa "tutto intorno". La ruota panoramica dispone di 27 gondole, ognuna delle quali può trasportare 16 persone (solo 8 a Corona).

Informazioni sull'Umadum

  • Orari di apertura: Da mercoledì a domenica dalle 12.00 alle 20.00

  • Prezzi: Adulti 12 euro, bambini e ragazzi (6 - 15 anni) e anziani oltre i 65 anni: 9 euro.

Con Carta della città di Monaco gratuito (con la Carta Monaco -20 % di sconto)

Scoprite la Street Art e visitate il Museo d'arte contemporanea (MUCA)

Rispetto ad altre città tedesche, a Monaco non troverete molta arte di strada. Tuttavia, se sapete dove trovare la street art, c'è molto da vedere.

Il mio consiglio: prenotate un tour in bicicletta della Street Art al MUCA.

Durante la nostra penultima visita a Monaco, abbiamo esplorato la street art da soli. Ora ho partecipato a un tour in bicicletta con Stefanie del MUCA. Il tour è stato fantastico perché ho potuto apprendere molti fatti e informazioni di base sulle opere d'arte. Se non avete ancora avuto contatti con i graffiti e gli stencil, imparerete tutto sulla creazione dei graffiti e sulle tecniche degli artisti!

Se volete esplorare Monaco su percorsi alternativi (in bicicletta), dovete prenotare questo divertente tour. Mi sono divertita molto. La cosa migliore è che dopo si può visitare gratuitamente il Museo MUCA. Per me, un vero consiglio da insider per Monaco.

Luoghi di arte di strada a Monaco:

  • Sala della fama di Tumblinger

  • Alter Viehhof e Bahnwärter Thiel

  • Thalkirchner Straße, chiosco di fronte alla MS Utting, a partire dai muri in direzione del mattatoio.

  • Metropolitana Friedensengel

  • Ponte Cornelius

  • Werksviertel-Mitte

  • Candidplatz

  • Muffathalle

MUCA

Dopo aver visitato il MUCA, diventerete fan delle icone dell'arte urbana: Banksy, Os Gêmeos, Shepard Fairey o Swoon. Nelle sale del Museo d'Arte Contemporanea (MUCA) potrete ammirare l'arte contemporanea originale di Monaco. La mostra "Icone dell'arte urbana" presenta opere originali di grandi artisti ormai famosi in tutto il mondo. L'attuale mostra speciale di un'icona degli anni '70 mostra gli uomini ombra del "padrino della Street Art" Richard Hambleton. Il titolo della mostra è "Richard Hambleton - l'uomo ombra dimenticato".

Presto sarà aperto il bunker accanto. Lì saranno esposte altre opere e installazioni su una superficie più ampia. Mi è stato permesso di dare un'occhiata in anticipo e devo dire che ne vale la pena.

Assicuratevi di visitare questo punto nevralgico della scena artistica urbana e di strada. Per me è il migliore di tutti i luoghi alternativi di Monaco. A proposito: il MUCA possiede la più grande collezione di Banksy in Europa ed espone oltre 20 originali dello street artist.

Informazioni sul tour e sul MUCA

Tour di degustazione Viktualienmarkt

Come si dice? La prova del budino sta nel mangiare. Ecco perché vi consiglio di fare un tour di degustazione al Viktualienmarkt. Dal 1807 il mercato fornisce agli abitanti di Monaco di Baviera ogni tipo di prelibatezza culinaria e gastronomia. Oltre alle informazioni storiche, potrete anche conoscere la storia di molti dei negozi che lo circondano. Dopo la visita so, ad esempio, qual è la panetteria più frequentata della Germania.

Se volete sapere dove trovare il miglior caffè, il pretzel più gustoso e il miglior formaggio, questo è il tour che fa per voi.

Naturalmente, ci sono anche alcune specialità da provare: Dal formaggio alle spremute fresche, dalle specialità di salsiccia della Franconia ai pretzel.

Informazioni sul tour di degustazione

L'oca altrove / L'oca sull'acqua

Alcuni la chiamano casa delle streghe, altri casa sull'albero. Non importa, perché questo luogo risveglia ogni sogno infantile di avere una propria casa sull'albero (che io non ho mai avuto, ma la mia migliore amica sì). A Giesing, al Gans Woanders, potete sedervi nella casa della strega tra gli alberi in un'atmosfera molto accogliente.

La Gans Woanders è stata studiata nei minimi dettagli. Entrate e esplorate le singole stanze. A me è piaciuto di più sotto il tetto vicino al pianoforte.

Dalle torte alle patatine al rosmarino, fino alla pizza (vegetariana e vegana a partire dalle 17.00), qui potrete fare il pieno di delizie culinarie. Per me è il posto più carino dove uscire e non è così conosciuto come il Bahnwärter Thiel o l'MS Utting.

La sua controparte, Gans am Wasser, si suppone sia altrettanto grande. Alcuni dicono addirittura di preferirlo. A causa della forte pioggia, non sono riuscita a raggiungere il Gans am Wasser in bicicletta. Mi rifarò sicuramente nella mia prossima visita a Monaco!

  • Indirizzo: Pilgersheimer Str. 13, 81543 Monaco di Baviera

  • Orari di apertura: Domenica dalle 10 alle 22; lunedì - mercoledì dalle 10 alle 23 e giovedì, venerdì e sabato dalle 10 a mezzanotte. Il cibo è sempre disponibile fino alle 23.00, la domenica fino alle 22.00.

  • Visualizza il sito web

Panificio biologico Julius Brandtner

Cosa c'è di più importante che fare una buona colazione con pane o panini al mattino? Tutto questo è possibile nel panificio biologico in vetro di Julius Brandtner. Dall'esterno, attraverso le vetrate, si può vedere che tutto è fatto a mano.

"La mia passione è panificare con le migliori materie prime biologiche della regione".

Julius Brandter

La filosofia: tutto biologico, tutto fatto a mano. Così si può osservare come il pane e i panini vengono impastati e piegati. Un'arte in sé. Inoltre, ci sono solo cinque prodotti. Credo che siano sufficienti, perché sono tutti ottimi. Ho avuto il piacere di provare tutto. La mia conclusione: i panini più soffici e il miglior pane che abbia mai mangiato!

Durante la mia visita, molti di voi mi hanno detto che questa è davvero la migliore panetteria di Monaco. Assicuratevi di provare i pani e i panini quando siete a Monaco! Il mio preferito: il pane biologico 25, composto da farina integrale biologica, farina di segale biologica e lievito naturale biologico ottenuto da chicchi di segale interi. Delizioso!

  • Indirizzo: Nordendstraße 23 (Schwabing)

  • Pop Up presso Aroma Kaffeebar: martedì - venerdì: 9.00-17.00 e sabato: 9.00-14.00.

  • Per saperne di più sulla filosofia, consultare il sito web

  • Seguite Julius e il suo team su Facebook e Instagram

Museo d'arte nella Lenbachhaus

La Städtische Galerie im Lenbachhaus è un museo d'arte della capitale bavarese Monaco di Baviera con mostre speciali in continuo cambiamento. Si trova nel Lenbachpalais, l'ex villa del pittore Franz von Lenbach. La villa, sottoposta a vincolo, ha un grande giardino nel cortile interno da non perdere. Attualmente, anche questo può essere visitato solo con un biglietto.

La Lenbachhaus ospita la più grande collezione al mondo del "Cavaliere Azzurro", uno dei più importanti gruppi di artisti del XX secolo. Comprende opere di Wassily Kandinsky, dipinti a olio, disegni, acquerelli, quaderni di schizzi e dipinti al contrario su vetro. È inoltre possibile osservare da vicino altri importanti artisti come Franz Marc, August Macke o Paul Klee. Un museo davvero eccezionale!

Informazioni sulla visita

  • Indirizzo: Luisenstraße 33, 80333 Luisenstraße 33, 80333 Monaco

  • Orari di apertura: Martedì - domenica dalle 10.00 alle 18.00, tranne il giovedì fino alle 20.00. Chiuso il lunedì

Incluso nel City Pass di Monaco (La Munich Card offre solo riduzioni)

  • Ingresso: 10 euro

Museo Paleontologico di Monaco

A pochi metri dalla Lenbachhaus si trova un altro segreto: il Museo Paleontologico di Monaco. Fa parte della Collezione statale bavarese di paleontologia e geologia nella Kunstareal di Monaco ed è gratuito e aperto al pubblico.

Qui è possibile intraprendere un viaggio a ritroso nella preistoria e vedere i resti di animali estinti da tempo. Gli impressionanti scheletri di uno pterosauro, del più grande dinosauro bavarese Plateosaurus, dell'Urelefant di Mühlendorf o del cranio di un dinosauro a tre corna sono davvero impressionanti. Così come lo scheletro di un cervo gigante e di un dinosauro pesce.

Avreste mai pensato di imbattervi in resti di dinosauri nel centro di Monaco? Per un attimo mi è sembrato di essere nel film "Notte al museo".

  • Ci sono anche visite guidate per le famiglie

  • Ingresso gratuito

  • Orari di apertura: Lunedì - venerdì dalle 8.00 alle 16.00; aperto ogni prima domenica del mese dalle 10.00 alle 16.00.

  • Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Altri suggerimenti per Monaco e attrazioni alternative per la vostra prossima visita:

  • Olympiapark e la Rabbia estiva o invernale.

  • Nuoto al Flauchersteg e poi alla birreria all'aperto Zum Flaucher

  • Invece dell'Hofbräuhaus, recatevi all'Augustiner-Keller o all'Hofbräukeller.

  • La variegata Türkenstraße con ottimi caffè, ristoranti e negozi

  • Fate una gita a uno dei cinque laghi: Ammersee, Starnberger See, Wörthsee, Pilsensee e Wesslinger See.

Caffè nel Vorhoelzer Forum della TU di Monaco di Baviera

Nota: attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. Inoltre, il contratto di locazione con il vecchio gestore è scaduto.

La vista più bella di Marienplatz si gode senza dubbio da Alter Peter.Ma se volete godere di un'ottima vista su tutto lo skyline di Monaco, vi consiglio il caffè del Vorhoelzer Forum sul tetto della TU di Monaco. Dal tetto si ha un'ottima vista su Königsplatz, la Frauenkirche, la Theatinerkirche e l'Olympiaturm. Con il bel tempo, da qui si possono vedere anche le Alpi.

Nel caffè si può mangiare a buon mercato e bere un caffè. Non è possibile trovare un pasto più economico nel centro di Monaco e allo stesso tempo avere una vista così bella.

Ecco come si arriva lassù:

L'ingresso è un po' nascosto. Vogliono mantenere il caffè principalmente per gli studenti, quindi non troverete alcun cartello nell'edificio. Usate l'ingresso su Arcisstraße. Andate a sinistra nell'edificio fino a raggiungere gli ascensori. Andare al 4° piano, perché di solito si deve salire a piedi all'ultimo piano (piano 5).

Orari di apertura:

  • In estate (maggio - agosto) dalle 9.00 alle 22.00.

  • In primavera e in autunno (marzo - aprile e settembre - ottobre) dalle 9.00 alle 21.00.

  • In inverno (novembre - febbraio) dalle 9.00 alle 18.00.

  • Cercate consigli per Monaco di Baviera? Dalla caffetteria del Vorhoelzer Forum della TU di Monaco di Baviera si gode di un'ottima vista.

Mappa di Monaco con tutti i suggerimenti sulla città

Aprite la mappa sul vostro smartphone per navigare rapidamente a Monaco. In questa mappa troverete tutti i consigli e le attrazioni più importanti di Monaco. Inoltre, i luoghi, gli hotel, i musei, i ristoranti e le birrerie consigliati.

Consigli utili per Monaco

Arrivare a Monaco

Vivete in Germania? Allora viaggiate in treno (anche per motivi ambientali). In alternativa, potete prendere l'autobus a lunga percorrenza Flixbus, che propone sempre offerte vantaggiose.

I parcheggi sono rari a Monaco e i garage sotterranei sono costosi (almeno 15 euro al giorno).

Suggerimento per l'hotel

Per i luoghi citati nell'articolo, posso consigliare il Hotel Gambino nel Werksviertel-Mitte è altamente raccomandato. Prenotate una camera con vista sulla ruota panoramica di Umadum (categoria: ruota panoramica CLASSICO). La vista è eccezionalmente bella.

La posizione nel quartiere emergente è ideale, poiché qui si trovano molte opzioni di cibo, colazione, arte di strada e persino una palestra di roccia con pareti alte 30 metri.

  • Umadum Riesenrad Hotelzimmer AusblickVista dalla camera d'albergo sulla ruota panoramica Umadum di Monaco di Baviera

  • Gambino Hotel im Werksviertel-Mitte MünchenHotel Gambino nel Werksviertel-Mitte di Monaco di Baviera

Prima impressione e orientamento

La linea 19 del tram è nota anche come linea turistica. Fa parte della rete di trasporti pubblici di Monaco di Baviera e si ferma in tutti i punti più importanti della città. Monaco di Baviera Monaco di Baviera.

Al prezzo di un normale biglietto, è possibile avere una prima panoramica. Il tram parte da Pasing e termina alla fermata Berg am Laim per poi tornare indietro. Se siete in possesso di una Munich City Card con i trasporti pubblici? Ancora meglio, potete viaggiare qui gratuitamente.

Un viaggio dura poco meno di un'ora.

In bicicletta a Monaco

Mi piace esplorare Monaco in bicicletta. Le piste ciclabili sono ottime: nel centro della città ci sono piste ciclabili separate che si possono utilizzare.

In campagna si può pedalare lungo l'Isar. Con il bel tempo, si può vedere molto di più della città in bicicletta e andare da A a B più velocemente.

In alternativa, a Monaco sono disponibili molti e-scooter. Tuttavia, le corse diventano rapidamente costose.

La migliore guida turistica

Sono un fan delle guide turistiche Dumont Direkt, piccole e compatte. Come sempre, l'edizione di Monaco mi ha preparato perfettamente per il viaggio. Assolutamente consigliata!

Come supplemento, ho acquistato l 'atlante illustrato di Dumont per Monaco. Non offre solo suggerimenti per i luoghi più belli, ma anche piccole storie che ci piace sempre leggere per prepararci al viaggio.

Potete trovare alcuni dei luoghi menzionati qui nella Guida ai luoghi fortunati di Monaco. Qui troverete veri e propri consigli da insider da parte della gente del posto.

Cibo e bevande

Oltre ai Gans woanders, durante questo viaggio a Monaco ho visitato anche alcuni posti dove mangiare. Alcuni dei suggerimenti per il buon cibo e i bar si trovano sotto "Werksviertel-Mitte", gli altri qui:

  • Alte Utting: particolarmente bello qui al tramonto. Consiglio vivamente la pizza del forno a legna (io ho preso quella vegetariana).

  • Birra fresca: birra autoprodotta e varietà di birra artigianale da provare. Vicino a Bahnwärter Thiel e Alte Utting.

  • Ristorante Blitz: ingegnoso mix di cucina vegana-vegetariana-messicana. In più, street art alle pareti. In stile messicano, ovviamente. Assicuratevi di prenotare un tavolo in anticipo (meglio se tramite l'app Fork).

  • Naturalmente anche al Viktualienmarkt, ad esempio da Kaspar Plautz(tutto con patate).

Quali sono i vostri luoghi imperdibili e i vostri consigli privilegiati per Monaco? Raccontateci la vostra esperienza!

Lasciateci un commento alla fine dell'articolo e raccontateci com'è andata la vostra visita. Sarò lieto di ricevere altri consigli per il vostro prossimo viaggio a Monaco, la capitale della Baviera. Potete trovare le attrazioni più importanti qui nel il mio articolo sulle attrazioni di Monaco di Baviera.